Ferrari Club Italia issue anno IV-1

anno IV Quadrimestrale Gennaio-Aprile (1992)

LanguageItalian language icon Italian

Cover of Ferrari Club Italia issue anno IV-1, anno IV Quadrimestrale Gennaio-Aprile (1992)

Table of Contents

PageSectionDescription
4Un pizzico di magia

Giulio Schmidt


I risultati non arrivano. Le speranza di una rinascita fulminea si raffreddano. I tifosi tremano di paura. Paura che neppure Luca di Montezemolo, semplicemente Luca per i ferraristi, possa fare il miracolo. Ma non c'è aria di contestazione. La fede nel nuovo presidente è totale.
5ManifestazioniTradizione e cordialità
A conclusione di un'intensa stagione sportiva, l'annuale Festa dei Trofei riunisce gli amici di Maranello. Premi e riconoscimenti per gli uomoni che hanno contribuito a scrivere la storia della Ferrari.
8E la festa continua ...
I 'ragazzi terribili' del Cavallino ancora una volta insieme per una piacevole occasione: la festa di fine anno dei piloti Ferrari. Una giomata per rivivere il sano clima di amicizia dei bei tempi passati.
9ClassicheLe Ferrari ad Autostory

Franco Lombardi


Una parata di dodici splendide berlinette ha tenuto alti i colori di Maranello alla Fiera di Genova. Ma anche altre Ferrari si sono fatte notare. Grande affluenza di pubblico allo stand del FCI.
13PersonaggiFumando, fumando ...

Sergio Cassano


Con l'immancabile sigaretta, autentico segno del destino, Gaetano Florini, uno degli artefici del mito Ferrari, racconta la sua lunga storia a Maranello durata quarant'anni.
15Formula 1Rosse in attesa di riscatto

Pepi Cereda


Sfortunato debutto a Kyalami per le nuove e rivoluzionarie F92 A, costrette al ritiro per noie meccaniche. Ma al periodo iniziale di inevitabile rodaggio seguiranno tempi migliori.
16TestTR: sotto il vestito, tutto

Sergio Cassano


La splendida linea Pininfarina ha subito pochi ritocchi, ma la meccanica è cambiata totalmente.
Una vettura straordinaria nata sporattutto dalle esigenze dei clienti e dei collaudatori Ferrari.
22CollezionismoI modellini di Enzo

Sergio Cassano


Parliamo, in questa, rubrica, di un collezionista d'eccezione: Enzo Ferrari. Collezionava vittorie e mondiali, questo sì, ma aveva anche altri 'pallini', a cominciare dagli orologi, che faceva realizzare per regalarli a piloti e collaboratori, oltre a conservare gelosamente quelli che gli venivano donati.
23ModellismoIn attesa dell'ultima ammiraglia

Paolo Tron


Fra non molto sarà presentata la nuova 'ammiraglia' della gamma Ferrari. I prototipi sono da tempo in circolazione e si dice un gran bene sia del motore (un ritorno al classico V12), sia della linea, opera, al solito, della Pininfarina.
24Fatti e PersoneOpsiti illustri in Riviera
24Fatti e PersoneCordoglio per due amici
24Fatti e PersoneConvegno a Genova Autostory
25Fatti e PersoneGiletti socio onorario
25Fatti e PersoneEmozioni di dettagli
25Fatti e PersoneFesta per un pilota d'altri tempi
25Fatti e PersoneCavallino conteso
25Fatti e PersoneLa rossa e l'azzurro
26LibreriaUn circuito per il Cavallino
Ferrari Mugello. Di Saverio Ciattini.
La storia del circuito del Mugello risale al lontano 1914, quando la splendida regione collinare toscana ospitò la sua prima gara automobilistica. Nel corso degli anni diverse generazioni di piloti si alternarono sulle sue strade, finché, nel 1971, si decise di trasformarlo in autodromo.
26LibreriaLe Ferrari di Bertone
Bertone. Di Luciano Greggio.
Immagini inedite di Ferrari impreziosiscono la recente monografia su Nuccio Bertone, il grande carrozziere torinese che ha fatto della ricerca dello stile una vera e propria regola di vita, oltre che professionale.
Il volume di Luciano Gregio ripoercorre, con dovizia di particolari per quanto concerne l'evoluzione dello stile e delle tecniche costruttive, la storia della Bertone.